Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di geometra - Sessione 2025

Categorie: 
Circolari collegio

Per vostra opportuna conoscenza, Vi informiamo che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – 4^ serie Speciale n. 46 del 13 giugno 2025, l’allegata l’ordinanza del Ministero della Pubblica Istruzione n. 110 del 4 giugno 2025, relativa agli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di geometra - sessione 2025, che si svolgeranno in presenza (mediante due prove scritte ed una orale).

La domanda di ammissione (Art. 5), corredata dai documenti di cui agli art. 6 e 7, deve essere inviata entro il termine perentorio del 14 luglio p.v. (Art. 5) secondo una delle seguenti modalità:

  1. tramite PEC al seguente indirizzo: collegio.camerino@geopec.it (fa fede la stampa che documenta l’inoltro della PEC);
  2. a mezzo raccomanda A.R al COLLEGIO CIRCONDARIALE DEI GEOMETRI E G.L. DI CAMERINO, V.le G. Leopardi n. 52 – 62032 CAMERINO -MC- (fa fede il timbro dell’Ufficio postale accettante, cui compete la spedizione).

Il termine per il completamento del tirocinio (in tutte le forme previste) è fissato entro e non oltre il giorno antecedente la prova d’esame (19 novembre 2025).

Si raccomanda la massima osservanza per la presentazione dei documenti e la scadenza dei termini, per poter essere ammessi agli esami di Stato. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 10 delle direttive sul Praticantato del CNGeGL così come modificato dal DPR 137/2012, decorsi cinque anni dalla fine del praticantato senza che segua il superamento dell’esame di Stato di Abilitazione, il tirocinio perde efficacia.