Formazione Continua - Triennio 2021/2023

Categorie: 
Circolari collegio

Formazione Continua - Triennio 2021/2023.

CREDITI FORMATIVI e CFP in Materia di Ordinamento e Deontologia Professionale

Cara/o Collega,

ti ricordiamo che in base al nuovo Regolamento sulla formazione continua, per esercitare la professione di Geometra, è obbligatorio curare continuamente e costantemente l'aggiornamento professionale e conseguire nell'arco del triennio di riferimento, almeno 60 CFP, di cui 6 crediti formativi professionali in materia di ordinamento e deontologia professionale.

L'obbligo di conseguire almeno 6 CFP in materia di ordinamento e deontologia professionale decorre effettivamente dal 1° gennaio 2022.

Con Circolare prot. n. 11854 del 18/11/2021, il CNG ha chiarito che, per dare concreta attuazione alla nuova norma, il numero minimo di 6 CFP deve essere conseguito (nel triennio formativo che scade) entro il 31 dicembre 2024, mentre saranno sufficienti 4 CFP (nel triennio formativo che scade) entro il 31 dicembre 2023.

Ti invitiamo, pertanto, a verificare e valutare la situazione dei tuoi crediti formativi nell'area riservata del sito del Collegio Nazionale Geometri (www.formazione.cng.it) alla quale potrai accedere inserendo l'user name (codice fiscale) e la tua PW; qualora non riuscissi ad entrare potrai rivolgerti alla segreteria del Collegio per il reset della PW.

La violazione dell'obbligo di formazione continua costituisce illecito disciplinare con conseguente segnalazione al Consiglio di Disciplina per i dovuti provvedimenti.

Un cordiale saluto.