Modalità operative per la richiesta di concessione e liquidazione dell’anticipazione di cui all’art. 34, comma 7-bis del D.L. 189/2016 e relativa ordinanza commissariale n. 94 del 20 marzo 2020.

Categorie: 
Informazioni ed eventi

Come noto, il Commissario straordinario, con ordinanza n. 94 del 20 marzo 2020, ha dato attuazione alle previsioni di cui all’art. 34, comma 7-bis del decreto legge 189/2016, riguardanti l’anticipazione del 50 % del compenso ai professionisti incaricati delle prestazioni tecniche, ai geologi che hanno redatto la relazione geologica, nonché alle imprese che hanno eseguito le indagini preliminari.
Con decreto n. 102 del 26 marzo scorso, conformemente a quanto previsto all’art. 5 dell’ordinanza succitata, lo stesso Commissario straordinario ha adottato gli schemi di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atti di notorietà da utilizzarsi per la richiesta di anticipazione in parola (allegati A e B al decreto medesimo).
Al fine di rendere più snella la procedura di pagamento, nonché di rendere più agevoli gli adempimenti connessi al successivo provvedimento di concessione, la richiesta di anticipazione in argomento deve avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma informatica “MUDE”.
Nelle more dell’implementazione della suddetta piattaforma, che vedrà, a cura dell’Ente gestore CSI Piemonte - la creazione di una sezione appositamente dedicata, la richiesta avverrà con la modalità di integrazione volontaria del professionista al corrispondente fascicolo MUDE.
Pertanto, al fine di uniformare le modalità operative, i professionisti che avessero già provveduto ad inviare la richiesta via PEC, dovranno necessariamente provvedere al rinnovo della stessa con le modalità sopra delineate.

 

In allegato la comunicazione completa.